Il permesso di soggiorno

Se sei un cittadino extracomunitario e vuoi soggiornare in Italia per un periodo superiore a 90 giorni, una volta ottenuto il VISTO NAZIONALE devi procurarti il  PERMESSO DI SOGGIORNO, che avrà la stessa durata del visto, attraverso il quale è autorizzata la permanenza del cittadino straniero sul territorio italiano. Se rilasciati per motivi di lavoro, essi possono avere validità di: La durata del permesso di soggiorno non rilasciato per motivi di lavoro è quella prevista dal visto d’ingresso. Tale durata non può comunque essere:
  • superiore a tre mesi, per visite, affari e turismo;
  • superiore ad un anno, in relazione alla frequenza di un corso per studio o per formazione debitamente certificata; il permesso è tuttavia rinnovabile annualmente nel caso di corsi pluriennali;
  • superiore alle necessità specificatamente documentate, negli altri casi consentiti dalla legge.
Il permesso di soggiorno va richiesto presso la questura della provincia nella quale lo straniero intende soggiornare entro 8 giorni lavorativi dal suo ingresso in Italia. È un documento che contiene i dati anagrafici, l’immagine del volto e le impronte digitali del titolare, e viene rilasciato generalmente entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, così come il rinnovo. Le domande di rilascio e rinnovo di permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari rientranti in determinate tipologie, (vedi link seguente: http://www.poste.it/altri-servizi/servizi-cittadino/guida-1.shtml) dovranno essere presentate dall’interessato presso gli Uffici Postali abilitati utilizzando l’apposito kit a banda gialla disponibile presso tutti gli uffici postali, i Patronati e i Comuni abilitati. Presentazione della domanda La documentazione necessaria per presentare la domanda per la richiesta di soggiorno è:
  • il modulo di richiesta;
  • il passaporto o un documento di identità equivalente, con relativo visto di ingresso;
  • una copia del documento stesso;
  • 4 foto formato tessera recenti;
  • Una marca da bollo del valore di 16,00 euro;
  • Versamento di 27,50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico;
  • La documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto;
  • Il versamento di un contributo compreso tra 80,00 e 200,00 euro.
*il versamento del contributo NON è richiesto nei casi in cui: - il permesso di soggiorno è rilasciato o rinnovato per asilo, per richiesta asilo, per protezione umanitaria, per protezione sussidiaria; - lo straniero o l'apolide sono minori; - l'ingresso è per ricevere cure mediche; la stessa esenzione si applica anche agli eventuali accompagnatori; - è richiesto l'aggiornamento o la conversione del permesso di soggiorno in corso di validità. La Questura può disporre un supplemento d’indagine e richiedere, in determinati casi, una integrazione della documentazione che sia idonea a precisare: - il motivo per cui è richiesto il permesso di soggiorno; - i mezzi di sussistenza per il periodo di permanenza in Italia. Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla questura competente per provincia di residenza 60 giorni prima della data di scadenza. Per quanto riguarda la conversione del permesso già in possesso, questa può avvenire mediante la richiesta di nulla osta presso lo sportello unico per l’immigrazione della prefettura competente per territorio di residenza dello straniero e, successivamente, la richiesta di conversione presso la questura. Tutti i documenti e le procedure qui descritte sono necessarie ai fini della regolare integrazione di uno straniero in Italia, sia esso comunitario che extracomunitario. Per ulteriori informazioni e chiarimenti si consiglia di consultare il sito della Polizia di Stato nell’apposita sezione “stranieri” o quello del Ministero degli Affari Esteri. DOVE RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO: Permessi di soggiorno da richiedere presso l’Ufficio Postale
  1. Lavoro Autonomo;
  2. Lavoro Subordinato;
  3. Lavoro Stagionale;
  4. Attesa occupazione;
  5. Motivi familiari;
  6. Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  7. Attesa riacquisto cittadinanza;
  8. Missione;
  9. Motivi Religiosi;
  10. Residenza elettiva;
  11. Studio;
  12. Tirocinio/formazione professionale;
  13. Ricerca scientifica.
Permessi di soggiorno da richiedere presso la Questura
  1. Affari;
  2. Cure mediche;
  3. Gara sportiva;
  4. Motivi umanitari;
  5. Lavoro subordinato stagionale pluriennale;
  6. Asilo politico;
  7. Status apolide.
Presso gli Uffici Postali è possibile svolgere inoltre le seguenti operazioni:
  • Rinnovo del permesso di soggiorno rientrante tra quelli la cui istanza di rilascio viene presentata presso gli Uffici Postali (sono inclusi in questo caso i permessi di soggiorno per Asilo politico e per Status Apolide);
  • Aggiornamento del permesso di soggiorno;
  • Conversione del permesso di soggiorno;
  • Duplicato del permesso di soggiorno.
In base a quanto stabilito dalla Direttiva 21/02/2007 del Ministero dell’Interno (http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/13/direttiva_amato_bindi_straniero_soggiorno_minore.pdf), non è più necessario richiedere il permesso di soggiorno per adozione o per affidamento di un minore straniero.
  • Permesso di soggiorno per lavoro autonomo 
  • Permesso di soggiorno per lavoro subordinato 
  • Permesso di soggiorno per lavoro stagionale 
Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione:
  • Certificazione della dichiarazione resa al centro per l’impiego oppure la comunicazione INPS attestante la misura di sostegno al reddito.
  • Permesso di soggiorno per attesa riacquisto cittadinanza
Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione:
  • Fotocopia della documentazione attestante l'avvio del procedimento di concessione o riconoscimento della cittadinanza italiana.
  • Permesso di soggiorno per missione
Secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale In Materia Di Visti D'ingresso del 12 Luglio 2000 , hanno diritto a richiedere tale tipologia di permesso gli stranieri titolari di visto per missione, ossia “gli stranieri che rivestano cariche governative o siano dipendenti di pubblica amministrazione, di enti pubblici, o di Organizzazioni internazionali, inviati in Italia nell'espletamento delle loro funzioni, ovvero i privati cittadini che per l'importanza della loro attività e per gli scopi del soggiorno possano ritenersi di pubblica utilità per le relazioni tra lo Stato di appartenenza e l'Italia”.
Per ottenerlo bisogna inviare tutta la documentazione necessaria per presentare richiesta di permesso di soggiorno. Per il rinnovo, oltre a tutta la documentazione necessaria bisognerà allegare inoltre la dichiarazione della Pubblica Amministrazione/Ente Pubblico o Privato/Organizzazione Internazionale che attesti l'attualità dell'incarico ricoperto. Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione:
  • Dichiarazione del responsabile della Comunità religiosa in Italia che attesti la natura dell'incarico ricoperto, l'assunzione dell'onere del vitto e alloggio, vistato dalla Curia vescovile o da un’Autorità religiosa equivalente presente in Italia;
  • Fotocopia dell’assicurazione sanitaria valida in Italia. (Per sapere come ottenerla clicca qui).
Tale documentazione sarà necessaria anche per un’eventuale richiesta di rinnovo di tale tipologia di permesso.
  • Permesso di soggiorno per residenza elettiva
Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione:
  • Fotocopia della documentazione attestante idonea disponibilità alloggiativa;
  • Fotocopia della documentazione attestante disponibilità economiche;
  • Fotocopia dell’assicurazione sanitaria valida in Italia. (Per sapere come ottenerla clicca qui).
Nel caso in cui sia valutata come adeguata la disponibilità economica necessaria, il permesso di soggiorno per residenza elettiva può essere richiesto anche: -Dal coniuge convivente; -Da figli minori; -Da figli maggiorenni a carico; -Da genitori a carico.
  • Permesso di soggiorno per studio 
  • Permesso di soggiorno per tirocinio/formazione professionale
Se l’ingresso in Italia è nell’ambito di un rapporto di tirocinio funzionale, lo straniero deve fare ingresso in Italia con un visto per studio, e al momento della presentazione della domanda per l’ottenimento del permesso di soggiorno, dovrà allegare, oltre alla documentazione necessaria, anche il progetto formativo vistato dalla regione, nell’ambito del quale si svolge il tirocinio. Se l’ingresso in Italia è per la frequenza di un corso di formazione professionale (organizzato da enti di formazione accreditati ai sensi del Decreto Legislativo 31/3/98 n. 112) finalizzato al riconoscimento di una qualifica o comunque alla certificazione delle competenze acquisite di durata non superiore a 24 mesi, lo straniero deve essere in possesso di un visto per studio. In tal caso per la domanda per questa tipologia di permesso di soggiorno bisognerà allegare oltre la documentazione necessaria, anche il documento attestante l’iscrizione al corso di formazione professionale rilasciato dall’Ente accreditato. Quest’ultimo documento dovrà essere allegato anche alla domanda per un’ulteriore rinnovo del permesso di soggiorno. Se l’ingresso in Italia è nell’ambito di ricerca scientifica, lo straniero deve fare ingresso in Italia con un visto per studio, e al momento della presentazione della domanda per l’ottenimento del permesso di soggiorno, dovrà allegare, oltre alla documentazione necessaria, anche la fotocopia di documentazione attestante l'incarico svolto presso l'Ente di Ricerca.
  • Permesso di soggiorno per affari
Questo tipo di permesso è rilasciato allo straniero che intenda viaggiare per finalità economico – commerciali per un periodo superiore a 3 mesi. -Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione: -Dichiarazione della società relativa ai rapporti di affari in corso (dichiarazione dell’operatore economico di riferimento o dell’interessato inerente le finalità del viaggio con indicato il periodo di permanenza). Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione: -Dichiarazione della struttura sanitaria italiana prescelta che indichi il tipo di cura, la data di inizio e la durata presunta del trattamento terapeutico; - Attestazione dell'avvenuto deposito cauzionale in base al costo presumibile delle prestazioni sanitarie richieste. In caso ci fosse un accompagnatore, è necessario allegare la documentazione attestante la disponibilità in Italia di vitto e alloggio per quest’ultimo, per tutto il periodo di convalescenza dell'interessato. Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione: Attestazione della società sportiva con la quale si svolgerà l’attività; Dichiarazione della società attestante l’alloggio e la copertura assicurativa.
  • Permesso di soggiorno per motivi umanitari
Il permesso di soggiorno per motivi umanitari viene rilasciato in seguito alla richiesta di protezione internazionale alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Per ottenere tale permesso bisogna presentare la seguente documentazione: -4 foto formato tessera; -Fotocopia del codice fiscale; -Marca da bollo del valore di 16,00 euro; -Copia della decisione della Commissione territoriale; -Dichiarazione di ospitalità. Il permesso di soggiorno per motivi umanitari ha validità di un anno e, per poter essere rinnovato, è necessario avere tutti i requisiti richiesti per il primo rilascio.
  • Permesso di soggiorno per asilo politico
Il permesso di soggiorno asilo politico viene rilasciato in seguito al riconoscimento dello status di rifugiato dalla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione:
  • Dichiarazione di ospitalità;
  • Decisione della Commissione territoriale.
  • Permesso di soggiorno per status di apolide
Oltre alla documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno, per questa particolare tipologia occorrerà allegare la seguente documentazione:
  • Copia del provvedimento di riconoscimento dello status di apolide. Tale riconoscimento può essere richiesto presso la Prefettura della provincia di residenza presentando domanda con allegata la seguente documentazione:
    • Atto di nascita;
    • Documentazione relativa alla residenza in Italia;
    • Tutti i documenti idonei a dimostrare lo status di apolide;
    • Permesso di soggiorno in corso di validità in Italia;
    • Eventuale altra documentazione nel caso di situazioni specifiche.
  • Duplicato del Permesso di soggiorno
 Per richiedere il duplicato del permesso di soggiorno bisogna presentare la seguente documentazione: -Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (Modulo 1 del kit a banda gialla); -Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente; -Fotocopia della denuncia di furto o smarrimento presentata presso gli Uffici delle Forze di Polizia.
Torna alle news
Tags
#Chiesa #FAST #Ukraine #WAI #WelcomeUkraine 100 vele Academy Accademie Italiane Accommodation agevolazioni albanesi in utalia Albania alunni stranieri Aquila arte Artyou Roma Assadakah Assegno familiare stranieri assegno sociale assegno sociale per stranieri Assicurazione Assicurazione Sanitaria Assistance assistenza medica in Italia assistenza per stranieri assistenza socio sanitaria Association Associazione per stranieri attesa occupazione attualità aumento costi SSN Aut Basilica San Pietro Bocconi Bolzano bonus bebè bonus mamma Borghi business italia business visa Italy CAF Cambiamento climatico Carta d’identità per cittadini stranieri carta di soggiorno Carta identita cerco lavoro CERTIFICAZIONE VERDE certificazioni informatiche CI cibo cina cittadinanza cittadini albanesi cittadini extra comunitari Cittadini extra UE cittadini stranieri cittadino extracomunitario clima climate clock Codice fiscale colosseo congedo mestruuale conversione permesso copertura sanitaria copertura sanitaria stranieri coronavirus corsi di lingua italiana corsi lingua italiana corsi professionalizzanti corsi stranieri corsi universitari corsi universitari online corso formativo COVID 19 crisi climatica cultura culture curiosità Dama Galleria Dante decreto flussi dichiarazione di presenza didattica Digital digitale diritti documentazione scuola stranieri documento di soggiorno in trattazione donna donne economia editoriale emergenza sanitaria entrare in Italia Erasmus esami EUR Europ Assistance Europa eventi eventi letterari eventi wai evento velico Fake news family reunification femminismo Festa festa della donna festa della mamma Festa della Republica Festeggiamenti finanza Firenze Fondazione MAXXI foreign students formazione formazione professionale Formula E Friday for Future Fridays for Future Gay Pride gender gap Giardini del Quirinale Gran Premio Grandmother Project Green health insurance for foreigners Health insurance italy Hi-tech Holidays Rome ICOMOS ID ID card inclusione Indiani Integrazione international student Iran iscrizione anagrafica iscrizione scuola infanzia iscrizione stranieri a scuola iscrizione volontaria SSN ISEE Islam istituto David istituzione italia Italia rimborso spese Italy Klimt kosovo Laurea lavorare in Italia Lavoratori lavoro lavoro al nero lavoro degli stranieri lavoro stranieri lazio legalizzazione documento letteratura lettura LGBTQIA+ Lifestyle LIM lingua italiana Little by Little Luiss marzo master italia Master primo livello Matera Mauritania Milano studi Mille miglia Ministero degli Esteri Ministero della Cultura Ministero Istruzione Minoranze Modena molise Museo Virtuale notizie utili Overseas Palazzo dei congressi pandemia pensione in italia pensione per gli stranieri pensione stranieri permesso di lungo periodo permesso di soggiorno permesso soggiorno PermessoUE Pittori Pixar pizza Playlist Politecnico di Milano Politecnico Milano polizza sanitaria precariato Premio pace Primo Maggio pubblica amministrazione punteggi docenti raccolta fondi Ramadan recessione reddito di inclusione Reggia di Caserta regolarizzazione residence card Residence Permit resident permit ricongiungimento familiare Riconoscimento non accademico riconoscimento titolo di studio rimborso spese mediche rinnovo passaporto rinnovo permesso Road to Rome roma Romapride Rome Rwanda Sacro Cuore Sciopero Scuola scuola iscrizione stranieri Scuola italiana scuole di lingua seminario Senegal servizio sanitario nazionale SMA Smart working soggiornare in italia sonno spagna spese mediche Sportello Unico per l’Immigrazione Spotify stranieri stranieri a scuola stranieri e scuola Stranieri in Italia stranieri tessera sanitaria straniero Extra U.E. studente Extra UE studenti studenti albanesi studenti in Italia Studenti stranieri Studiare in Italia study visa tablet Talenti Italiani tax code tecnologia tempo libero tessera sanitaria Tor Vergata tour virtuali traduzione travel for work Trieste trovare lavoro turismo turismo in Italia UCAI Ucraina ue Unesco università vacanza vacanze Vaticano Verona viaggi viaggiare visa visite guidate Visto visto d'ingresso visto d'ingresso per affari visto Schengen uniforme vivere in Italia Vivere in Italia VN VSU VTL WAI academy WAI corsi Welcome Association Italy welfare World Heritage Day

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)